Il Panasonic TC-L42D30 è un televisore LCD retroilluminato a LED caratterizzato da un “deludente” schermo da 42 pollici con delle specifiche del display molto forti e una grande varietà di connettori a disposizione. Ci piacerebbe poter promuovere questo televisore, ma la mancanza di alcun tipo di garanzia e la dimensione relativamente contenuta dello schermo finiscono inevitabilmente per condizionare la nostra recensione. Se Panasonic avesse aumentato le dimensioni dello schermo e avesse offerto una garanzia almeno pari a quella offerta dalle altre case produttrici, sicuramente questo Panasonic TC-L42D30 avrebbe potuto benissimo concorrere per il premio di miglior TV LED fra quelli sino ad ora recensiti.
Insieme ad un deludente display da 42 pollici, questo televisore è primo anche della funzionalità di local dimming e del 3D – caratteristiche ormai molto ricercate da coloro che sono intenzionati a comprare un nuovo televisore. Anche se la mancanza di queste funzionalità ci ha un po’ deluso, il rapporto di contrasto è sorprendente soprattutto se rapportato alle dimensioni del pannello. Abbiamo infatti registrato un rapporto di contrasto pari a 7,000,000:1: davvero un ottimo risultato. Questo Panasonic LED TV fa dell’alta qualità d'immagine uno dei suoi punti di forza, superando in questo altri televisori LED caratterizzati da display più grandi.
Questo Panasonic TC-L42D30 consuma anche meno rispetto agli altri televisori della stessa fascia e suoi concorrenti, per certi versi comprensibile vista la sua dimensione ridotta; per cui questo HDTV diventa una valida opzione d’acquisto nel caso in cui la vostra preoccupazione principale sia il consumo di energia.
L’angolo di visione di 178 gradi supera quello offerto da alcuni televisori a LED con schermi più grandi mentre la frequenza di aggiornamento è di 120Hz, nella media rispetto a quella offerta da televisori della stessa categoria. Se la momento, questa frequenza di refresh va bene ed è un valore assolutamente nella norma, nel momento in cui ci saranno supporti, come lettori blu-ray o console che supportano una frequenza di refresh fino a 240Hz, quindi quasi il doppio di quella offerta da questo televisore, il rischio che si corre è quello di avere in casa un televisore che non consentirà di godere appieno delle immagini fornite da questi supporti.
Per potendo contare su uno schermo di piccole dimensioni, questo Panasonic TC-L42D30 offre una grande varietà di connettori, numero che supera, a volte, il numero di connessioni offerte da schermi più grandi che potrebbero contare su uno spazio maggiore. Con quattro connettori HDMI e tre porte USB, sarete in grado di collegare tutti i dispositivi che vorrete senza particolari problemi. È inoltre possibile collegare un cavo Ethernet al nostro Panasonic TC-L42D30 collegandolo all’apposita porta.
L'unica cosa che manca a questo Panasonic TC-L42D30 è un’adeguata garanzia. Sorprendentemente, questo televisore non ha una garanzia limitata, ne è totalmente privo. Tuttavia, Panasonic cerca di supplire a questa mancanza non da poco, con un diverso sistema di supporto, che consiste, ad esempio, in un manuale utente online, una robusta sezione FAQ, un numero di telefono gratuito e un supporto e-mail, oltre ad una comoda funzione di chat dal vivo.
Conclusioni
Riassumendo, è vero che il nostro Panasonic TC-L42D30 ha uno schermo più piccolo rispetto a quello di molti dei televisori LED che abbiamo recensito sino ad ora, ma, ciò nonostante, si colloca sopra alcuni di essi nella nostra ipotetica classifica per alcune delle sue caratteristiche peculiari, in primis l’elevato rapporto di contrasto e la sua velocità di refresh impostata a 120Hz.
- Pro
- Contro
- Il verdetto
Panasonic TC-L42D30 videorecensione
Nessun commento:
Posta un commento