mercoledì 5 giugno 2013

® Samsung UE40F8000: recensione ed opinioni

Oggi vi presentiamo il Samsung UE40F8000, un televisore LED che, a dispetto delle limitate dimensioni dello schermo, è davvero uno dei modelli top a livello qualitativo. Questo televisore è infatti dotato di uno schermo da 40 pollici, la più piccola della serie F8000 che arriva fino ad un massimo di 75 pollici. Questo Samsung UE40F8000 rappresenta il top della gamma Samsung con un cabinet in metallo di tipo ultraslim, la presenza di una webcam e wi-fi integrato e la possibilità di riprodurre video in 3D con un audio al livello dei migliori televisori a tubo catodico.


Risoluzione schermo e caratteristiche video

Il Samsung UE40F8000 è ovviamente un televisore Full HD, scontato per un televisore di questo livello, ed è dotato di un sistema di ottimizzazione dei colori denominato Wide Color Enhancer Plus, sistema presente in tutti i modelli di casa Samsung, del pannello Ultra Clear per ottimizzare a livelli molto spinti il contrasto già elevato per via della tecnologia LED. E' invece una novità di questo modello il motore HyperReal 3D per vedere le immagini in 3D, una frequenza di refresh da 1000 Hz in grado di migliorare la qualità delle immagini di soggetti in movimento e l'ormai consueta tecnologia che permette l'attenuazione selettiva dei LED. Inoltre, la tecnologia Micro Dimming Ultimate permetterà di avere neri profondi ed immagini brillanti all'interno dello stesso frame. Questo Samsung UE40F8000 permette inoltre di avere funzioni di ottimizzazione nel caso in cui si stiano vedendo dei film o si stia giocando con un videogame o si stia assistendo ad un'appassionante partita di calcio.

Design

Questo Samsung UE40F8000 è dotato di un cabinet con spessore massimo di 3.5 cm nel suo punto di maggior spessore, mentre nella parte superiore appare davvero molto sottile, così come minima è anche la cornice intorno allo schermo, realizzata, come la base, in metallo. Considerando anche il supporto da tavolo, questo Samsung UE40F8000 arriva ad avere le seguenti dimensioni: 103,3 x 63,4 x 25,8 cm per un peso di soli 14 kg.

Accessori in dotazione

Essendo questo Samsung UE40F8000 uno smart-tv, la connessione al web è qualcosa di fondamentale. Questa è garantita dalla tecnologia wi-fi integrata all'interno di questo dispositivo. Tra gli accessori non in dotazione, spicca senz'altro l'Evolution Kit, un dispositivo che controlla l'aggiornamento di tutte le funzionalità legate all'Entertainment di tutti i principali modelli di casa Samsung, dal momento che la velocità con cui progrediscono questi dispositivi tecnologici non è certamente al passo con il ricambio all'interno delle singole famiglie. All'interno della scatola troverete, oltre al televisore, anche il telecomando, il cavo di alimentazione, il manuale cartaceo ed un adattatore Slim Gender per quei connettori le cui dimensioni sono state ridotte per comodità.

Principali funzionalità

Questo Samsung UE40F8000 è un televisore che punta decisamente sulle funzionalità. Alcune abbiamo già avuto modo di apprezzarle e conoscerle in altri modelli della stessa casa tecnologica coreana, altri invece sono una vera e propria novità. Alla prima categoria appartengono lo Smart Hub, facile ed utile applicazione che aiuta a trovare contenuti ed applicazioni di ogni genere, nonchè il browser per la navigazione in internet come se ci si trovasse di fronte il proprio notebook. Nuove applicazioni sono invece la S Recommandation, una tecnologia in grado di proporre contenuti ed applicazioni basandosi sulle abitudini dell'utente, le chiamate via Skype grazie alla webcam integrata ed è possibile controllare il televisore attraverso una serie di comandi vocali e gestuali senza dimenticare la modalità di registrazione in PVR.

Audio e principali connessioni

Per chi non volesse usufruire della connessione wi-fi è ovviamente presente la connessione via cavo. A questa si aggiungono le quattro porte HDMI, tre porte USB, l'ingresso per il decoder digitale e uno slot di interfaccia comune. Questo televisore è dotato sia di decoder digitale terrestre sia di decoder satellitare, entrambi integrati.

Per quanto concerne poi l'audio, questo Samsung UE40F8000 è dotato di un sistema da 40W costituito da due speaker e due woofer da 10 W ciascuno. Questo dato è molto importante poichè, solitamente, i televisori LED molto sottili difficilmente superano i 20W di potenza. Per quanto concerne poi i consumi, quando lo si utilizza questo Samsung UE40F8000 consuma 71W mentre in stand-by consuma solo 0.3W.

Conclusione

Questo Samsung UE40F8000 è il televisore LED più piccolo della serie F8000, caratteristica che vi permetterà di acquistare un televisore tecnologicamente all'avanguardia ad un prezzo tutto sommato accessibile rispetto ai fratelli maggiori da 65 o 75 pollici. Per quanto riguarda la qualità delle immagini riprodotte, questo Samsung UE40F8000 è in grado di offrirvi il massimo grazie al sistema di Micro Dimming Ultimate e ad una frequenza di refresh di ben 1000 Hz. Per quanto concerne le funzionalità offerte, anche in questo campo il Samsung UE40F8000 offre altissime soluzioni come, ad esempio, il controllo vocale o a gesti e caratteristiche Smart di ultimissima generazione. Da sottolineare poi l'impianto audio dalla potenza notevole di ben 40 W.

7 commenti:

  1. Non si parla di presa Lan per internet… .. Ma é solo wifi ? Se é cosí temo che non sia adatto allo streaming video ��

    RispondiElimina
  2. Ingressi e uscite

    Ingresso component (Y/Pb/Pr) x 1
    Ingresso composito (AV) x 1 (Common Use for Component Y)
    Uscita audio digitale (ottica) x 1
    Ethernet (LAN) x 1
    HDMI x 4
    Ingresso RF (ingresso terrestre/cavo) x 1
    Ingresso RF (ingresso satellite) x 2
    USB x 3
    Cuffie x 1
    Scart x 1
    1 CI Slot
    IR Out x 1

    RispondiElimina
  3. Dalle immagini non capisco se è dotato o no di attacchi std per appenderlo al muro

    RispondiElimina
  4. Certo che ha anche la porta lan, ci mancherebbe! ;-)
    Per correttezza le dimensioni riportare sono quelle del 46". Invece quelle del 40" sono:
    Dimensioni con stand (LxAxP): 90,02 x 55,9 x 23,5 cm

    RispondiElimina
  5. Ma delle immagini sugli sfondi bianchi vogliamo parlarne ?
    Le Tv Samsung offrono il meglio nelle scene buie, notturne; al contrario sugli scenari illuminati... non se la cava per niente bene.
    Qualcuno riscontra anche problemi su oggetti in movimento come partire di calcio o formula 1. Sembra che le immagini a volte vadano a scatti.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, è un TV interessante, ma perché è stato recentemente tolto dalla gamma? Sul sito Samsung non c'è più.
    Vincenzo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...