venerdì 9 settembre 2011

® Recensione e opinioni sul Sony Bravia NX713 (KDL-46NX713) LCD TV

Il Bravia KDL-46NX713 si può benissimo collocare nella fascia alta della gamma dei televisori Sony, appena sotto i modelli della gamma LX, ma di qualità migliore dei modelli HX e EX. I suoi punti di forza principali sono il suo design sottile, la retroilluminazione a LED, e un'impressionante gamma di funzionalità di rete e via web.





Attualmente si può acquistare on-line per circa € 1000. Questo 46-pollici, con una risoluzione da 1080p, tipica di un televisore LCD, è anche 3D-ready. L'add-on per la trasmissione in 3D è disponibile per circa € 70, con un paio di occhiali per la visualizzazione 3D dal costo aggiuntivo di 130 euro circa.

Design e connettività

In qualsiasi modo lo si guardi, il KDL-46NX713 è davvero una vera bellezza. Lo schermo si trova a filo con la lunetta che costituisce la sua base in modo che la parte anteriore dello schermo sembra essere fatto da un blocco unico di vetro. La televisione è estremamente sottile, forse lo è un pò troppo, dal miìomento che misura solo 31 millimetri di profondità.

Come ci si dovrebbe attendere da un televisore in questa fascia di prezzo, l'NX713 inizia a mostrare i suoi limiti e difetti quando si inizia a parlare di porte di collegamento. Ci sono due prese HDMI montate lateralmente e altri due sul retro. Insieme a queste, ci sono le prese SCART e VGA, anche se per garantire il collegamento ad alcune di queste prese vengono forniti dei cavi adattatori di piccola dimesione.

La riproduzione di filmati e file audio così come la connettività online sono davvero molto buone. Il televisore è dotato di una porta USB per collegare persino hard disk esterni, nonchè una presa Ethernet per collegare il telvisore ad una rete cablata. Il televisore è dotato anche di un collegamento Wi-Fi integrato, in modo da non dover ricorrere a dei cavi antiestetici per collegarsi alla rete nel caso non si disponga di una presa Ethernet nelle vicinanze.

Il Sony Bravia NX713 utilizza l'ormai vecchia interfaccia utente XrossMediaBar, un vero peccato poichè non capiamo la scelta operata da Sony di non dotare anche questo televisore della stessa interfaccia utilizzata, ad esempio, per il KDL-40CX523. L'interfaccia XrossMediaBar non è poi così malvagia, ma può essere un pò ostica dal punto di vista della navigazione tra i tanti menù presenti e non è così rapida ed immediata come la nuova interfaccia utente.




Contenuti online

Il KDL-46NX713 eccelle quando si tratta di contenuti online. Insieme al servizio iPlayer della BBC, la TV offre l'accesso su richiesta a diversi siti web come LoveFilm e Qriocity che è il servizio di proprietà della Sony per poter vedere i film/programmi on demand. E' possibile anche l'accesso, in maniera quasi immediata, alle più famose applicazioni di social networking come Twitter e Facebook.


La guida elettronica ai programmi disponibili per questo Sony 46NX713 è pulita e facilmente consultabile e permette di continuare a vedere il programma in televisione attraverso una piccola finestra disposta in alto a sinistra nel video.

Questo Sony Bravia NX713 offre la possibilità di riprodurre una vasta gamma di differenti formati multimediali, dal semplice MP3, immagini JPEG e file video Xvid e DivX. Non è però in grado di riconoscere file MKV che avevamo sul nostro hard disk collegato, e questa cosa ci ha un pò deluso, in quanto, ad esempio, gran parte dei televisori LG ora supporta questo formato.



Freeview HD

Il KDL-46NX713 ha un tuner TDT HD, in modo da poter visualizzare i pochi, ad oggi, canali trasmessi in HD (RAI HD, LA7 HD ecc.) in maniera davvero strabiliante.

La guida elettronica ai programmi offerta da Sony è molto intuitiva e semplice da usare. Ha un layout pulito e permette di visualizzare il canale selezionato in una finestrella posta in alto a sinistra dello schermo.

Qualità delle immagini

La TV Sony Bravia Engine utilizza il sistema Motionflow 100Hz per l'elaborazione delle immagini. La funzionalità di Upscaling per le imamgini a definizione standard, come i film in DVD o i programmi offerti in modalità Freeview, è sorprendentemente buona. La tecnologia utilizzata per l'elaborazione delle immagini riesce a creare un ottimo contrasto con i vari livelli di colore e luminosità, senza introdurre molto rumore in più.

La retroilluminazione a LED aiuta ad ottenere delle immagini davvero brillanti e incisive. L'aspetto dei colori risulta essere molto ricco ma anche molto naturale. I livelli di nero sono impressionanti, forse anche troppo, consentendo a questo televisore LED di offrire immagini con apprezzabili constrasti di luminosità - particolarmente evidente quando si guardano, ad esempio, dei film in formato Blu-ray.

Non sono però tutte rose e fiore, anzi. Abbiamo notato, infatti, un paio di difetti in questo Sony Bravia NX713. Si notano, infatti, ogni tanto, delle fastidiose strisce scintillante qua e là sullo schermo, specie quando in TV appaiono delle scene con movimenti molto veloci, così come, alel volte, appaiono degli aloni dovuti alla retroilluminazione a LED visibili sorpattutto nelle scene molto scure.




Prestazioni 3D

Questo modello è stato progettato principalmente per visualizzare scene e immagini in 2D, la funzionalità 3D è un apprezzato optional, per cui mi sento di sconsigliarne l'acquisto se si desidera un televisore con grandi prestazioni in 3D.

Per cominciare, il trasmettitore 3D sembra piuttosto sgraziato, non in linea con la sinuosità delle forme di questo televisore, arroccato in cima o davanti alla TV, e gli occhiali per la visualizzazioen in 3D sono pesanti e scomodi. Il problema più grande, però, è la quantità di diafonia, o immagini doppie. Questo problema è davvero fastidioso, soprattutto perché non si limita solo a delle parti di sfondo dell'immagine e si può benissimo notare a breve o medie distanze. In parole povere - se volete un vero televisore con tecnologia 3D, ci sono opzioni migliori sul mercato.

Conclusione

Se riuscite a vivere senza 3D - e, diciamocelo, la maggior parte delle persone non sembra apprezzare ancora in pieno questo tipo di tecnologia, senza parlare del fatto che in Italia non esistono ancora trasmissioni pensate per il 3D - il Sony Bravia KDL-46NX713 è una buona opzione, grazie alla sua eccellente qualità delle immagini e alle grandi funzionalità offerte per la connessione al web.

PRO
Design sottile ed elegante
Buoni contenuti web
Definizione upscaling impressionante
Colori intensi e naturali
Grandi livelli di nero

CONTRO
Prestazioni 3D relativamente scarsa

Recensione video Sony Bravia NX713 (KDL-46NX713)

2 commenti:

  1. ho acquistato un sony bravia . Possedevo un video registratore panasonic senza decoder interno e vi dico come dovete fare per registrare sul panasonic . l'uscita del pansonic va inserita nell'unica presa scart del televisore mentre l'entrata va alla presa tv di un decoder esterno l'antenna va direttamente al decoder esterno e da esso va al televisore . se si accende il decoder esterno il televisore va da solo su av1 e si vede sullo scermo il programma su di lui impostato che puo' essere registrato sul panasonic se vuoi vedere altro programma sul bravia dal menu' vai su tv fai ok e vai sul programma che vuoi mentre il panasonic all'ora progranmmata registrera' il programma del decoder esterno .attenzione a collegare l'antenna al decoder esterno perche' se si collega al bravia direttamente e poi al decoder esterno questo risultera' senza segnale .saluti

    RispondiElimina
  2. Non riesco a collegare il lettore dvd al televisore o meglio quando lo metto su av1 si sente la voce ma non si vedono le immagini...manca qualche collegamento oltre alla presa scart?Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...