venerdì 23 settembre 2011

® LG LW5 (42LW550T) 3D tv: opinioni e recensione

Se vi sollettica l'idea di vedere film e spettacoli in 3D ma non volete spendere un sacco di soldi per dei costosi occhialini 3D, allora il 42 pollici LG 42LW550T TV LED con risoluzione 1080p potrebbe fare al caso vostro. Utilizza una tecnologia passiva 3D, così gli occhiali vengono a costare davvero pochi euro, che contribuisce a rendere questo televisore attraente soprattutto per quelle famiglie composte da tante persone.
 
L' LG 42LW550T è essenzialmente lo step-down, in formato da 42 pollici, dei televisori appartenenti alla gamma LW650T. Come tale, lo si trova ad un èprezo davvero accessibile di circa 1000 euro. Il televisore non ha la frequenza di refresh a 200Hz, comune ai televisori più costosi della stessa marca, ma vanta comunque un certo numero di caratteristiche interessanti, compreso il supporto ad una vasta gamma di servizi Internet.


 
Interfaccia utente
 


LG ha dedicato davvero tanto tempo e risorse per potenziare l'interfaccia menù e i risultati giustificano gli sforzi fatti. Tutte le funzionalità offerte da questo televisore sono ora accessibili premendo il tasto home sul telecomando. Questo richiama una schermata iniziale colorata in cui è possibile accedere alle pagine con le impostazioni del nostro televisore, è possibilie selezionare la sorgente del segnale video che si vuole visualizzare, accedere alla guida elettronica dei programmi, attivare la funzionalità "video-on-demand", utilizzare il web-browser e le funzionalità di media-streaming.
 
Tutto ciò è ora accessibile direttamente passando dalla schermata principale.
 
La pagina da cui è possibile impostare tutte le impostazioni del nostro LG LW5 (42LW550T) è davvero ben costruita, molto ordinata, con grafica pulita, quindi molto facile da usare. È anche possibile accedere direttamente alla funzionalità EPG o selezionare la sorgente del segnale che vogliamo visualizzare a video direttamente dal telecomando tramite tasti dedicati, in modo da accorciare i tempi per alcune di queste selezioni.
 
La pagine dedicata all'EPG è abbastanza agevole per la navigazione: i nomi dei programmi sono elencati in un font di grandi dimensioni, facili da leggere anche a grandi distanze.
 
La funzionalità EPG, se proprio vogliamo trovare un difetto, potrebbe gestire lo spazio disponibile sullo schermo in maniera più efficace.
 
Internet
 
LG ha ampliato il suo sistema Netcast in maniera considerevole rispetto all'anno scorso. Oltre ad offrire una gamma molto completa di contenuti video online, tra cui servizi YouTube e il servizio di video-noleggio ad opera di Acetrax, è anche disponibile un app store da cui è possibile scaricare diverse applicazioni gratuite, come giochi e servizi di news. C'è una vasta gamma di scelta, ma va detto che molto di ciò che si trova a disposizione non è certo l'ultimo ritrovato della tecnologia oppure non è poi così utile alla fine dei conti.
 
LG ha anche aggiunto un browser Web, in modo da poter richiamare i siti web direttamente sul televisore. Purtroppo, il browser manca di supporto Flash player, quindi non è possibile guardare i video on-line. La navigazione su web attraverso il telecomando è poi alquanto complicata.
 
Sul fronte dei media-streaming, LG ha collaborato con Plex, società che produce software multimediali per piattaforme PC e Mac. Essenzialmente, Plex viene fatto girare sul vostro computer per la ricerca e il download di tutti i file multimediali prima di poterli utilizzare sul vostro televisore. Il vantaggio è che offre un'interfaccia utente più piacevole rispetto ai tradizionali dispositivi DNLA; ad esempio, invece di riportare semplicemtne il nome di un file video, Plex presenta le miniature delle locandine cinematografiche con il riassunto in breve dei film in questione.
 
Plex quando funziona, funziona davvero bene. Ma abbiamo riscontrato la presenza di diversi bug. Il più fastidioso di tutti è senz'altro il fatto che la TV non sembra supportare server standard DNLA - infatti l'LG LW5 (42LW550T) non riusciva a riconoscere il server integrato nel nostro sistema network-attached Iomega. E' senz'altro una limitazione di questo tv, in quanto significa che l'unico modo per accedere a dei contenuti digitali sul nostro televisore LG è ricorrere alla sua porta USB o collegare il vostro pc al televisore facendo girare il software Plex.
 
Design e connessioni
 
L' LG 42LW550T utilizza il sistema di retroilluminazione a LED montato sul bordo schermo, è relativamente sottile, circa 30 millimetri di profondità, lontano dal modello più sottile fra i televisori a 42 pollici a LED sul mercato. Per gli standard a cui ci ha abituato LG, la lunetta è piuttosto ampia, arrivando a misurare 30 millimetri in alto e circa 60 millimetri in basso.


 
Tuttavia, il design di questo televisore è abbastanza accattivante, grazie alla cornice trasparente che incornicia lo schermo. Trattasi di un vero e proprio capolavoro di progettazione che LG continua ad usare sui propri televisori ed è il suo marchio di fabbrica, molto apprezzato.
 
Come per la maggior parte dei televisori sottili di oggi, alcune delle connessioni presenti su questo modello, come la presa Scart e i vari ingressi, sono realizzate utilizzando cavi adattatori di piccole dimensioni. La porta Ethernet è full-size e, cosa un pò insolita in un televisore di queste dimensioni, tutte e quattro le porte HDMI sono laterali, quindi facilmente accessibili anche nel caso di schemo montato su una parete. Il televisore non dispone di connessione Wi-Fi integrata, disponibile come optional, e si completa di due porte USB, così, se vogliamo collegare la chiavetta per la connessione Wi-Fi, c'è ancora una porta USB a disposizione per collegare un disco rigido o una chiavetta USB.
 
Il telecomando non è molto diverso da quello visto nella precedente generazione di televisori LG. E' lungo e relativamente sottile, ma i pulsanti sono abbastanza grandi e c'è una retroilluminazione utile se si è soliti guardare la sera il televisore con le luci spente. Il telecomando ha anche un tasto dedicato in modo da poter accedere ai servizi premium e un pulsante "Home" che porta alla schermata delle impostazioni principali.



La qualità audio
 
Considerando quanto sia sottile l'LG 42LW550T, le sue prestazioni audio sono abbastanza ragionevole. Non si raggiunge certo il livello di suono dei modelli concorrenti della Panasonic e Philips, ma la resa è più che buona. Il mid-range dei suoni risulta essere piacevolmente aperto e le note alte risultano essere nitide e dettagliate.
 
Il set comprende anche il sistema Clear Voice II, che permette di far risaltare un dialogo rispetto ai rumori di fondo. Tale fnzionalità è davvero molto efficace, soprattutto quando si guardano film con l'audio a basso volume. Per quanto concerne gli aspetti negativi, abbiamo scoperto che a questo televisore è mancata un pò di grinta quando abbiamo voluto spingere il livello di volume un pò più su durante i film d'azione.
 
Qualità delle immagini 2D
 
L'LG 42LW550T è lo step-down TV del modello LG 42LW650T. La differenza principale tra i due è che il 42LW550T manca di elaborazione TruMotion 200Hz, utilizza infatti un processore da 100Hz. Non siamo rimasti, coem in passato, impressionati da questo sistema TruMotion 200MHz quindi, forse, non è poi un così grande difetto avere un processore a 100Hz come invece ci si aspetterebbe. In pratica, l'LG 42LW550T non è poi così male, soprattutto qundo si tratta di visualizzare immagini in movimento. C'è qualche leggera sfocatura durante le scene più veloci, ma non è così evidente da rovinare la visione.
 
Il set dei livelli di nero non può certo essere soddisfacente, e abbiamo notato un numero maggiore di incongruenze di quante viste sul 55LW650T, specialmente la presenza di aloni intorno agli oggetti luminosi su sfondo scuro o nero. Questo televisore riesce anche a produrre profondi livelli di nero, senza per questo sacrificare la complessiva luminosità dell'immagine.
 
I colori sono abilmente trattati, con i toni della pelle straordinariamente naturali, splendidi paesaggi immersi nel verde ricchi di sfumature blu. Le immagini sono nitidissime e l'upscaling alla definizione standard viene eseguito in automatico dal nostro televisore con grande abilità.
 
Prestazioni 3D
 
Come tutti i display a LED di LG, il 42LW550T utilizza la tecnologia passiva 3D, piuttosto che quella attiva, come invece hanno scelto di fare Samsung e Panasonic. La tecnologia 3D passiva utilizza un filtro di polarizzazione dinanzi allo schermo che consente di utilizzare occhialini 3D polarizzati a buon mercato, praticamente identici a quelli usati per la visioen di film in 3D al cinema.
 
Questi occhiali infatti vengono a costare solo un paio di euro, rispetto ai 50-100 euro da spendere per gli occhiali 3D attivi. Di conseguenza, LG fornisce, insieme al televisore, sette paia di occhiali di questo tipo, fornendovi un regalo molto gradito. Le lenti di questi occhiali sono molto fashion, molto simili agli occhiali da sole in plastica in vendita a buon mercato, ma molto più leggeri e comodi di quelli utilizzati per la visione 3D attiva.
 
Non c'è alcuna cross-talk rilevabile nelle immagini in 3D rirpodotte dal nostro LG 42LW550T - uno dei punti di forza della tecnologia 3D passiva - le immagini in 3D risultano quindi essere molto solide, aiutando a rafforzare il senso di profondità impressionante che la TV fornisce.
 
C'è però un grosso limite nella tecnologia passiva 3D. L'occhio umano è in grado di distinguere una linea orizzontale ogni due con questo tipo di tecnologia, quindi la risoluzione 3D originaria di un film a 1080p è ridotta a qualcosa di molto prossimo ai 720p. Eppure, per come il cervello umano è in grado di elaborare le informazioni visive, la risoluzione apparente risulta essere leggermente più alta- circa tre quarti della risoluzione a 1080p.
 
In effetti, se si guarda lo schermo ad una distanza di visione normale, non si riesce a notare più di tanto la perdita di risoluzione. Le immagini sembrano avere uan risoluzione inferiore a 1080p, ma certamente non è il caso di allarmarsi più di tanto. Bisgona mettersi quasi atttaccati allo schermo per notare questo tipo di difetto in maniera sensibile.
 
Conclusione
 
L'LG 42LW550T è una buona scelta per le famiglie che vogliono un televisore con tecnologia 3D a buon mercato, grazie alla possibilità di fornire immagini tridimensionali con tecnologia passiva 3D utilizzando occhialini molto economici. Le sue prestazioni con immagini standard in 2D sono estremamente impressionanti. Se aggiungete anche un'ottima predisposizione per la connessione ad internet e un prezzo ragionevole, insomma l'LG 42LW550T è davvero un ottimo investimento
 
 
PRO
  • Occhiali 3D economici
  • Immagini 3D straordinariamente pulite
  • Profondi livelli di nero
  • Colori ricchi
  • Funzionalità Internet impressionanti
 
CONTRO
  • Immagini 3D ad una risoluzione inferiore a 1080p
  • Audio carente nei toni bassi
  • Scarsi contenuti media streaming
LG LW5 (42LW550T) recensione video


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...