martedì 9 agosto 2011

® Sharp Aquos LE831 (LC-40LE831E): recensione ed opinioni

L'anno scorso, Sharp ha introdotto i suoi televisori LCD innovativi Quattron, ma, nonostante ciò, per volume di vendita e qualità del prodottovenduto, la Sharp si è vista superare da molte delle sue dirette rivali nel settore TV - i modelli Sharp con visualizzazione 3D soffrivano infatti di livelli di ghosting intorno alle immagini sopra alla media, oltre a lamentare l'assenza di un sintonizzatore Freeview HD. La nuova gamma di modelli, a cui appartiene l'Aquos LC-40LE831E con funzionalità 3D, si propone di cambiare tutto ciò e di risollevare le sorti della gamma Sharp.




Al prezzo di circa 750 euro, questo 40 pollici, risoluzione da 1080p, retro-illuminazione a LED lo Sharp Aquos LE831 non è certo economico, ma le sue prestazioni giustificheranno il suo prezzo elevato?



Retroilluminazione a LED sul bordo schermo

L'LC-40LE831E utilizza una cornice con retroilluminazione a LED, quindi il suo telaio è alquanto sottile: arriva infatti a misurare solo 33mm. Dal punto di vista estetico e di design, se osservato frontalmente, lo Sharp Aquos LE831E si presenta davvero come un bellissimo televisore anche grazie alla striscia d'argento che gira intorno al bordo esterno del televisore, un vero e proprio tocco di classe.

La TV dispone di quattro porte HDMI, tutte laterali per garantire un facile accesso, mentre la Scart, la VGA-component, VGA e le altre connessioni si trovano sul retro. Sharp ha inoltre equipaggiato il modello LC-40LE831E con due porte USB. La TV è dotata anche di una porta per il collegamento Ethernet.

A differenza dei modelli Sharp dello scorso anno, questo televisore è dotato di un tuner TDT HD in modo da ottenere l'accesso a servizi ad alta definizione accessible attraverso il collegamento ai canali che prevedono l'iterazione con lo spettatore.

L'LC-40LE831E dispone di un set di funzioni e servizi base per la connessione ad Internet, tipico del line-up dei modelli Aquos di Sharp. Si tratta quindi di un pacchetto di offerte molto simile a quelle offerte dai concorrenti più accreditati di Sharp, da Panasonic, per passare a Samsung e Sony, che include il supporto per una serie di servizi video Internet. La presentazione è abbastanza monotona, però, e la navigazione attraverso i vari menù presenti è un pò più lenta rispetto agli altri televisori della stessa fascia.




Il numero di servizi video integrati è scarso. Non c'è iPlayer, per esempio, che quasi tutti gli altri produttori di televisori invece supportano. Ben supportati invece i canali tipo YouTube e Dailymotion, insieme ad alcuni servizi meno conosciuti, come iConcerts, che mostra i video di concerti di musica antica.

Per quanto riguarda l'accesso ai social network, c'è la possibilità di accedere ad una sola di queste applicazione, infatti abbiamo verificato l'esistenza del solo accesso a Twitter. Lo Sharp LC-40LE831E dispone di un browser Internet completo che permette l'accesso a qualsiasi sito web, ma attenzione: Flash non è supportato, la navigazione su web è alquanto difficoltosa utilizzando il solo telecomando e Sharp non ha una smart-phone app, come invece fa Sony, per velocizzare l'immissione di dati di testo. Nel complesso, lo Sharp LC-40LE831E Aquos Net è piuttosto deludente.

Nno è però tutto negativo: la riproduzione digitale non è affatto malvagia, anzi. Abbiamo infatti testato la riproduzione attraverso porta USB di una vasta gamma di formati, inclusi i file MKV HD, DivX e Xvid, e la televisione non ha avuto nessun tipo di problema a riprodurli tutti.



Sharp LC-40LE831E: qualità delle immagini

Vi starete chiedendo: e per quanto riguarda la qualità delle immagini? I modelli Quattron della Sharp sono così chiamati perchè utilizzano una struttura a pixel a quattro colori - il giallo è stato aggiunto alla gamma di pixel esistente, cioè rosso, verde e blu.

Ciò nonostante, le immagini riprodotte sullo Sharp LC-40LE831E risultano essere un pò confuse. I livelli di nero sono molto profondi, ma sembrano andare a scapito dei dettagli in ombra, con il risultato che i livelli di contrasto del televisore non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli raggiunti dal Panasonic Viera ST30. Mentre i colori possono sembrare abbastanza vivaci e brillanti, a volte possono anche sembrare un pò imprecisi, come se si perdesse troppo tempo nel cercare di combinare il nuovo colore, il giallo, ai tre normalmente utilizzati per colorare un'immagine su un televisore.

Abbiamo notato che, forse per il motivo citato in precedenza, qui e lì, a volte, appaiono delle tonalità molto strane, specialmente sui bordi degli oggetti e dei volti delle persone. È possibile ridurre questo problema agendo sui comandi per il controllo dell'immagine, ma sembra impossibile eliminare completamente questo problema.

La situazione migliora decisamente quando si inizia a parlare di riproduzione in 3D. I modelli 3D della Sharp, rispetto a quelli prodotti lo scorso anno che non hanno per nulla impressionato o lasciato il segno - hanno sofferto di un sacco di diafonia, per cui si vedevano delle ombre specie vicino a spigoli vivi specie nelle immagini medio-lontane. Per fortuna, sembra che Sharp abbia investito in questo settore e il risultato lo si può notare con lo Sharp LC-40LE831E.

Questo televisore non è completamente esente da interferenze come l'impressionante Panasonic Viera TX-L32DT30B, ma vale la pena gustarti un film in 3D, infatti le immagini 3D sono molto accattivanti, si ha davvero l'impressione di godersi veramente la maggiore profondità offerta da questa tecnologia innovativa. L'illuminazione a led aiuta anche le immagini 3D a superare l'effetto oscuramento che colpisci gli occhiali 3D attivi.

Conclusione

Lo Sharp Aquos LC-40LE831E è un rebus. Offre un design accattivante e le sue immagini 3D sono incredibilmente prive di interferenze, ma la qualità delle immagini in 2D è nella media e le funzionalità offerte per il collegamento al web sono davvero scarse. Se si cerca bene, in giro si riesce a trovare di meglio anche a prezzi più bassi, anche se lo Sharp LC-40LE831E non è poi così malvagio.

PRO

Profondi livelli di nero
Piacevoli immagini 3D libere da effetti di ghosting
Design Slick

CONTRO

I colori possono sembrare non accurati
Non ha una resa fantastica con sorgenti di segnale con definizione standard
I livelli di contrasto potrebbero essere migliori

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...