giovedì 28 luglio 2011

® Samsung T27A950: recensione ed opinioni

Stiamo parlando di un un uccello? O forse di un aereo? Si tratta del monitor di un PC o di un TV 3D? Scartate le prime due ipotesi e fa un mix invece delle ultime due, perché il Samsung T27A950 è un ibrido fra monitor per Pc e intrigante televisore 3D. Schermo da 27 pollici, risoluzione da 1080 pixel, schermo a LED, tuner Freeview HD e tecnologia 3D, questa "bestia" non vuole insomma farsi mancare nulla per rendersi appetibile e per farsi desiderare da ogni tipo di utente. E quasi ci riesce e il prezzo non è poi così impossibile, dato che stiamo parlando di circa 750-800 euro.




Design

Il Samsung T27A950, in questo campo, fà davvero la sua sporca figura tanto sulla scrivania di un ufficio, quanto sulla parete attrezzata del vostro soggiorno. Il design è drammatica: il pannello sottile quanto può esserlo una matita poggia sopra un piedistallo che, piuttosto ingegnosamente, contiene un sintonizzatore, opzioni varie per la connettività ad internet e altro ancora. E' un blocco unico, quindi non serve montare assolutamente nulla. Per fare in modo che il Samsung T27A950 mantenga questa linea affusolata e sottile, quelli della Samsung non hanno lasciato nulla al caso ed hanno studiato un alimentatore esterno che provvede a fornire corrente al nostro televisore.

La parte posteriore del piedistallo dispone di due porte HDMI, una presa Scart, una presa Ethernet e un paio di porte USB. Troverete anche uno slot per schede di tipo Common Interface, l'ingresso per antenna RF e un'uscita audio digitale.

Lo stesso solo più piccolo

Il pannello a 120Hz è in realtà esattamente lo stesso di quello utilizzato nei televisori a LED Samsung serie 8, tutti caratterizzati dal bordo con retroilluminazione a LED. Uno dei vantaggi chiave di queste luci a LED posizionate sul bordo per un televisore di queste dimensioni consiste nel fatto che l'uniformità dell'illuminazione è molto più facile da mantenere su tutta la superficie dello schermo.

Così monitor da utilizzarsi normalmente in ufficio, il Samsung T27A950 si comporta abbastanza bene. E' infatti abbastanza veloce da evitare confusione tra le fonti TV HD e i giochi ad alta risoluzione, anche se abbiamo trovato che la visualizzazione fuori asse causa una diminuzione ai colori e fa diminuire, di conseguenza, anche il contrasto. Si può ovviare a questo piccolo problema utilizzando la modalità di un 'magic angle' che regola il colore e il contrasto a seconda del diverso angolo di visuale.



Il Samsung T27A950 offre l'accesso diretto al portale Smart Hub Internet di Samsung.

Il tempo di risposta è valutato in circa tre millisecondi, una valore davvero molto basso, mentre la risoluzione ottimale che abbiamo sperimentato è di 1920x1080 pixel ad una frequenz di 60Hz. A differenza degli altri televisori Samsung, il pannello supporta la modalità sRGB che copre una estesa gamma di colori.

Il pacchetto venduto insieme al televisore comprende anche un paio di occhiali Samsung 3D con otturatore attivo, un cd con il software SyncMaster TriDef 3D Game Launcher per poterlo collegare al pc e farlo, quindi, riconoscere. Va notato che l'unico modo per collegare un PC al Samsung T27A950 è tramite cavo HDMI.



Qualità dell'immagine

In generale la qualità dell'immagine è buona per quanto attiene l'utilizzo del televisore come monitor. Il testo è nitido e pulito anche in movimento. Se poi passate alla modalità TV avrete la fortuna di beneficiare di una dinamica impressionante, solidi livelli di nero e un colore sontuoso, parametri e caratteristiche degne delal famiglia dei televisori Samsung.

Il Samsung T27A950 offre gli stessi parametri di regolazione dell'immagine che si possono trovare in un normale televisore Samsung. Se state utilizzando il televisore nella modalità monitor, probabilmente, dovrete rivedere alcuni settings, soprattutto nel caso vi troviate a lavorare a breve distanza, se non volete far bollire la vostra retina.

Per migliorare la risoluzione dei soggetti in movimento, è possibile utilizzare il sistema proprietario di Samsung denominato "Motion Plus". Questa funzionalità, quando attivata, riduce al minimo le vibrazioni dell'immagine e migliora il dettaglio di oggetti in movimento.





Un aspetto indubbiamente positivo di questo televisore/monitor,, soprattutto se visto da una discreta distanza, è la visualizzazione 3D - in questo caso, credetemi, l'effetto può essere davvero coinvolgente. Per fare il test abbiamo utilizzato un film Blu-ray in formato 3D e abbiamo collegato un portatile Asus G53JW, ed entrambi hanno dato risultati a dir poco impressionanti. Eravamo a conoscenza di alcuni crosstalk 3D, ma l'immagine stereoscopica rimane nitida, con colori vivaci.

Il supporto del Samsung T27A950 incorpora una coppia di altoparlanti di tutto rispetto e risultano essere abbastanza efficaci sia per visualizzare la TV sia per giocare al Pc.

Non c'è bisogno di Smart TV?

Il Samsung T27A950 offre accesso diretto al portale Smart Hub Internet della Samsung, dove è possibile trovare una serie di applicazioni molto ben assortite e servizi IPTV in streaming, come, ad esempio, YouTube e LoveFilm. Supponendo di avere un PC collegato allo schermo, tutte queste applicazioni e queste facility sono già tutte a portata di clic.

Conclusione

Nel complesso, il nostro giudizio sul Samsung T27A950 è senz'altro positivo. Il suo design audace, le immagini a 1080p e le prestazioni con la visualizzazione 3D sono senz'altro i suoi punti di forza. Anche se questo non è il monitor per i giocatori incalliti, rimane comuqnue un'ottima opzione se si desidera avere un monitor multiuso.

Samsung T27A950 test video

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...