Schermo e risoluzione video
Questo Sharp LC-40LE730 è perfettamente compatibile con lo standard Full HD. Può infatti contare su una risoluzione di 1920 x 1080 pixel con uno schermo caratterizzato dall'ormai rapporto standard 16:9. I colori vengono composti con la tecnologia RGB, cioè quella che si è soliti vedere più comunemente sulla maggior parte dei televisori moderni, e non con la tecnologia Quattron, di cui Sharp è proprietaria e presente sui modelli di fascia di prezzo più alta.
Il sistema Quattron utilizza quattro canali primari, infatti ai tre canonici somma un quarto canale, il giallo per delle immagini ancora più nitide. La retroilluminazione è di tipo Edge LED assicurata dai diodi posti nella cornice dello schermo. Per la riproduzione delle tonalità intermedie, questo Sharp LC-40LE730 si avvale inoltre di un processore a 10 bit mentre per le immagini in movimento la frequenza di refresh si assesta intorno ai 100 Hz. La massima luminosità ottenibile su questo Sharp LC-40LE730 è di 400 candele mentre, per completare i dati tecnici che caratterizzano questo ottimo televisore LED, il tempo di risposta dei pixel è di soli 6 millisecondi con un angolo di visione che arriva a toccare i 176 gradi.
Design ed estetica
Questo Sharp LC-40LE730 si presenta come un televisore LED moderno e, al tempo stesso, basilare. Caratterizzato da una cornice nera di ugual spessore su ogni lato, questo Sharp LC-40LE730 ha come dimensione, tenendo conto anche del supporto da tavolo, 94,7 x 63 x 24,2 cm per uno spessore di soli 4 cm ed un peso complessivo di 14,7 kg.
Accessori in dotazione
In dotazione con questo Sharp LC-40LE730 troverete anche il telecomando con le sue batterie, il supporto da tavolo, un laccetto per fissare i cavi e, ovviamente, il manuale con le istruzioni utente. Per chi lo volesse, questo televisore Sharp può essere fissato anche a parete attraverso apposite staffe e, sempre opzionale, è possibile comprare una Cam per visualizzare i programmi a pagamento inserendola nello slot di interfaccia CI+.
Principali funzionalità
Tra le principali funzionalità di questo Sharp LC-40LE730 ci piace sottolineare quella che ne limita il consumo energetico. E' infatti presente sul telecomando un apposito tasto che, se premuto, porta il televisore in modalità risparmio. Questo televisore è inoltre dotato di appositi sensori che rilevano la quantità di luce nell'ambiente circostante per regolare l'intensità di illuminazione dello schermo e, in assenza di segnale, il televisore si spegne autonomamente. E' ovviamente presente il televideo, l'EPG, cioè la guida elettronica dei programmi, ma non è in grado di mettere in pausa i programmi che si stanno visualizzando tuttavia è possibile registrarli su appositi supporti di memoria di massa esterni da attaccare alle prese USB disponibili. Attraverso collegamenti a dispositivi compatibili con standard DLNA e supporti USB questo televisore è in grado di visualizzare foto, video e musica e, collegandolo attraverso la porta di rete al web o per mezzo di un apposito adattatore wi-fi opzionale, è possibile visualizzare anche i video di youtube fruibili in modalità Leanback, una modalità che permette di ottimizzare il video in funzione della dimensione elevata dello schermo televisivo.
Sistema audio e connessioni
Questo Sharp LC-40LE730 è dotato di ben quattro porte HDMI con canale di ritorno audio. Abbiamo inoltre la porta USB ed un connettore per collegare dispositivi con presa Scart. Abbiamo poi un Component video, video composita, l'uscita per le cuffie e la porta di rete LAN. Questo televisore è inoltre dotato di una potenza audio di ben 20 W con due speaker di 5 W ciascuno e un woofer da 10 a cui è demandata la riproduzione delle frequenze di trasmissione più basse. Il consumo energetico è relativamente basso con soli 70kWh facendo rientrare questo Sharp LC-40LE730 in classe A+.
Conclusione
Questo Sharp LC-40LE730 è un televisore LED con un occhio di riguardo per il consumo energetico e predisposto per la visualizzazione di immagini in 3D. Dimensioni nella media così come nella media è anche la potenza audio con l'aggiunta di un ottimo woofer centrale da 10 W. E' possibile la connessione al web tramite LAN per poter riprodurre al meglio i video di Youtube attraverso la modalità Leanback. Collocato in classe energetica A+, questo Sharp LC-40LE730 utilizza per la rappresentazione dei colori la tecnologia RGB e non la Quattron che è invece possibile trovare sui modelli di classe e prezzo superiore.
Prodotto deludente, sostituito in garanzia dopo 2 mesi dall' aquisto. Si guasta definitivamente dopo 2 anni e mezzo ( naturalmente fuori garanzia) mai più SHARP!!!!!
RispondiElimina