giovedì 13 giugno 2013

® Panasonic TX-P42ST60 recensione ed opinioni

Oggi è il turno del Panasonic TX-P42ST60, un televisore che si discosta un pò da quelli che abbiamo recensito ultimamente in quanto trattasi di un televisore al plasma dal momento che la Panasonic continua la produzione di televisori al plasma e questo Panasonic TX-P42ST60 è davvero un televisore di ottimo livello e qualità. Pur avendo dimensioni contenute per la tipologia di televisore, "solo" 42 pollici, questo Panasonic TX-P42ST60 vanta un pannella NeoPlasma dotato di tecnologia Infinite Black Pro e Focused Field Drive 2500 Hz, senza dimenticare il fatto che si tratta di una Smart Tv con la bellissima novità di poter interagire direttamente con lo schermo per mezzo di una touch pen elettronica.


Schermo e tecnologia video

Questo Panasonic TX-P42ST60 è ovviamente un televisore Full HD con dei livelli di nero che sono difficilemente paragonabili con quelli ottenibili da televisori, anche LED, più economici. Tale risultato è ottenuto grazie alla tecnologia Infinite Black Pro e del filtro High Contrast. Basti infatti pensare che, nel caso delle tonalità di luminosità intermedie, esistono circa dodicimila gradazioni tra cui poter scegliere. Tutto ciò non farà altro che rendere la riproduzione di immagini in movimento, nel caso di film d'azione e eventi sportivi, ancora più avvincenti anche per via della frequenza di refresh di 2500 Hz (Focused Field Drive). Esiste poi una modalità per l'ottimizzazione delle immagini scaricate via web con una riproduzione di ben 24 fotogrammi al secondo. Non poteva poi mancare la visualizzazione di immagini e programmi in 3D per mezzo di una tecnologia attiva in grado di convertire le immagini standard in 3D con un'ottima resa. In dotazione troverete inoltre un paio di occhiali necessari per questo tipo di visualizzazione.

Design

Dal punto di vista del design, questo Panasonic TX-P42ST60 appare molto sobrio con una cornice molto sottile, forme squadrate ed un bel contrasto creato tra il colore argento scelto per la base e la cornire dal classico colore nero. Senza considerare il supporto da tavolo, le dimensioni di questo Panasonic TX-P42ST60 sono 99,4 x 59,6 x 4,9 cm mentre con il supporto le misure diventano 99,4 x 65 x 25,6 cm. Per il peso si va dai 17kg senza supoporto ai 20 kg con supporto.

Accessori in dotazione

Il supporto da tavolo permette una rotazione in ambo i versi di massimo 10 gradi. Insieme al televisore potrete poi trovare la touch pen per interagire con lo schermo. Opzionali sono invece i seguenti accessori: la staffa per collegare il televisore a muro, altri occhiali per la visualizzazione in 3D, tastiere di tipo bluetooth da usare durante la connessione al web o altri sistemi audio per aumentare la già buona qualità audio insita in questo Panasonic TX-P42ST60.

Principali funzionalità

Questo Panasonic TX-P42ST60, abbiamo detto all'inizio, è uno Smart TV dotato di proprio browser necessario per navigare in rete (attenzione però perchè non supporto il flash) con schermata iniziale configurabile a proprio piacimento. Con questo televisore potrete inoltre scrivere e disegnare sullo schermo con la possibilità di salvare o condividere via web le vostre creazioni. Non manca poi la guida elettronica e la funzionalità EPGche vi permetterà di consultare la programmazione dei canali digitali. In presenza di una connessione web questo televisore potrà essere gestito anche tramite uno smartphone compatibile a patto che abbiate installato l'apposita applicazione. Con il sensore Eco potrete limitare i consumi che, per i televisori al plasma, sono sempre stati una nota dolente.

Audio e connessioni

Questo Panasonic TX-P42ST60 è dotato di connessione wireless Lan e supporta lo standard DLNA che permette di metterlo in contatto con altri apparecchi tecnologici avanzati come smartphone, tablet e notebook. Troverete, a livello di connessioi, anche una porta Lan e uno slot per poter inserire delle schede di memoria di tipo SDXC, una particolarità di questo televisore al plasma. Completano il quadro tre porte HDMI, una USB, una Scart, l'intefaccia comune, un'uscita audio ottica digitale e il consueto jack per le cuffie. Per quanto concerne l'audio, questo Panasonic TX-P42ST60 sviluppa 20 watt di potenza con i due altoparlanti stereo da 5 W ed uno destinato alle frequenze più bsse da 10 watt. Questo Panasonic TX-P42ST60 appartiene poi alla classe energetica C.

Conclusione

Questo Panasonic TX-P42ST60 è un televisore al plasma dotata di ottima qualità delle immagini anche in movimento. Supporta la funzionalità 3D attiva e permette la connessione ad internet tramite il wi-fi integrato con un browser appositamente dedicato e personalizzabile, con tutte le tipiche funzionalità di una Smart Tv. Meno comuni e frequenti sono altri tipi di caratteristiche come la presenza di una touch pen per scrivere e disegnare sullo schermo, un lettore di schede SDXC mentre per quanto riguarda l'audio siamo nella media con una potenza da 20 Watt ed un consumo da classe energetica C. Nella confezione troverete poi anche un paio di occhiali per la visione delle immagini in 3D.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...