mercoledì 23 maggio 2012

® LG 32LV340 LED Tv: recensione ed opinioni

Questo televisore può benissimo essere considerato come entry-level nella gamma di televisori Full HD dotati di retroilluminazione a LED all'interno della famiglia LG. Caratterizzato da un prezzo più che abbordabile, questo televisore è in grado di fornire due porte HDMI e un pratico picture Wizard, oltre ad una serie di funzionalità ausiliarie in grado di ridurre al minimo il consumo energetico.

Tecnologia: schermo, definizione e video

Le immagini vengono composte sullo schermo a 16:9 di questo LG 32LV340 grazie a 1920 x 1080 pixel. Come detto in precedenza, il sistema di retroilluminazione è di tipo LED Edge, tecnologia che permetta di ridurre lo spessore del cabinet ed ottenere, allo stesso tempo, rapporti di contrasto molto elevati e significativi valori in termini di risparmi energetici. In modalità dinamica, questo televisore raggiunge valori di rapporto di contrasto pari a 3000000:1. Ad aiutare la qualità delle immagini in movimento interviene la tecnologia Motion Clarity Index 100Hz, unita insieme ad una modalità di riproduzione a 24 fotogrammi al secondo, il tutto per ricreare lo stesso appeal generato dalle pellicole cinematografiche: la 24p Real Cinema

Design

Questo televisore LG 32LV340, avendo un costo contenuto e volendo rientrare in una fascia di prezzo accessibile a tutti, è caratterizzato da finiture essenziali, caratterizzate solo da una lieve curvatura della base da tavolo, sia questa sia la cornice di colore nero. Le misure di questo televisore sono 76,8 x 49,2 x 24 cm ma se escludiamo l'ingombro generato dal supporto da tavolo, si arriva ad uno spessore di soli 2,7 cm.

Dotazione e accessori

Questo televisore LG 32LV340 viene venduto insieme ad un manuale con le istruzioni utente, nonchè il telecomando con annesse le sue batterie. Questo televisore è anche dotato di uno slot di common interface con il quale sarà possibile assistere a tutti gli eventi (film, partite, serie tv) trasmesse in pay per view, a patto però di essere in possesso delal tessera del fornitore del servizio e del modulo per poter inserire la smart card che, è bene ricordarlo, è un accessorio opzionale e, quindi, come tale, va comprato a parte.

Funzioni integrate

Tra le diverse peculiarità di questo televisore LG 32LV340, relativamente al discorso legato ad una maggiore efficienza energetica, ci preme sottolineare la presenza di un sensore intelligente in grado di rilevare il livello di luminosità presente nell'ambiente in cui è collocato il televisore, e la funzione Smart Energy Plus che contribuisce ad abbattere la luminosità. Dal punto di vista utente, è fornita la funzionalità Picture Wizard che fornisce un valido aiuto per rendere più agevoli le operazioni di calibrazione dell'immagine. Per gli utenti un pò più scafati ed esperti, LG fornisce anche una modalità di calibrazione approvata dall'ISF. Esistono ben otto modalità per il controllo e la definizione del formato delle immagini, mentre sono tre le modalità per la regolazione della temperatura del colore. QUesto LG 32LV340 è inoltre in gradi di riprodurre immagini e video in formato compresso  mpeg-4 da utilizzarsi in alta definizione, così come è possibile, come in tutti i televisori di ultima generazione, riprodurre film e video in formato DivX da una delle tante porte USB a disposizione.

Connessioni e sistema audio

Abbiamo già detto della presenza di porte USB, così come sul nostro televisore sono anche presenti due porte HDMI. La funzionalità software Simplink fornisce la possibilità di scegliere la fonte del segnale e i dispositivi connessi a questo LG 32LV340, sempre che compatibili con il protocollo CEC. Il televisore è dotato di una connessione tipo Scart, una component, AV e l'uscita audio ottica. Proprio il sistema audio ha una potenza in uscita di 20W, sistema audio Infinite Surround con un sistema Clear Voice 2 che rende ancor più comprensibili i dialoghi e i suoni da riprodurre.

Giudizio sintetico

Il televisore LG 32LV340 è una buon televisore da 32 pollici dotato di retroilluminazione LED e con capacità di riproduzione in High Definition. Oltre alle canoniche connessioni per tutti i tipi di periferiche, questo televisore permette di poter vedere video, immagini ed ascoltare musica attraverso la porta USB e due porte HDMI, un numero di connessioni perfettamente in linea con gli altri televisori della stessa fascia di prezzo di questo LG 32LV340. Potenza audio di 20W e un consumo, in modalità operativa, da 55W. Questo televisore di casa LG è anche dotato di una modalità di calibrazione fatta ad hoc per utenti esperti e una pratica funzionalità Wizard per tutte le altre tipologie di utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...