Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

® Samsung UN55D8000YF: recensione ed opinioni

Se si desidera portare sul proprio schermo di casa l'esperienza 3D vissuta sul grande schermo, questo Samsung UN55D8000YF è la soluzione che fa al caso vostro. Questo televisore 3D offre la possibilità di potervi connettere ad internet, è in grado di offrirvi colori vivaci e un audio ricco, in grado di soddisfare in pieno sia i vostri occhi che le vostre orecchie. Ha meno porte di alcuni altri televisori che abbiamo fino ad ora recensito e il collegamento ad Internet non è così immediato come per altri dispositivi ma necessità di un po’ di pratica, ma questo è senza ombra di dubbio uno dei primi dieci migliori televisori in 3D che abbiamo avuto modo di testare e recensire sino ad ora.

Caratteristiche

Possedere un televisore 3D non implica affatto che si debbano visualizzare solo ed esclusivamente film o programmi televisivi trasmessi in 3D, anche perché l’offerta attuale offerta dai palinsesti delle varie reti televisive è ancora assai modesta a tal proposito. Anche nel caso di trasmissioni in 2D, questo stupendo televisore Samsung offre un display da 1080p. Tuttavia, se si desidera vedere i programmi in tre dimensioni, è possibile convertire le normali immagini 2D in 3D con estrema facilità.

Anche se dispone di quattro porte HDMI, il Samsung UN55D8000YF ha solo un ingresso composito e un ingresso componente. Se avete bisogno di collegare più dispositivi che non dispongono di una connessione HDMI, come ad esempio una consolle per giocare o un lettore DVD, allora potreste correre il rischio di esaurire le porte a vostra disposizione. Tuttavia, l’uscita HDMI sta diventando sempre più comune ed utilizzata anche in questo tipo di dispositivi, quindi il problema potrebbe anche non porsi.

Display

Il Samsung UN55D8000YF 3D TV ha un rapporto di contrasto dinamico di 25,000,000:1. Questa è la misura della luminosità del bianco e dello scuro del nero che questo schermo a LED è in grado di produrre in condizioni ideali. Mentre è quasi impossibile ottenere questo tipo di rapporto di contrasto durante l'utilizzo normale del vostro televisore, questo parametro è comunque un ottimo indicatore del valore potenziale di contrasto raggiungibile dal vostro dipositivo. Oltre al forte contrasto, questo televisore 3D è dotato del famoso Samsung Ultra Clear Panel, un pannello che aiuta a prevenire l'abbagliamento, in modo da poter vedere l'immagine in modo chiaro e nitido anche se ci si trova in una stanza molto luminosa e in caso di fonte di illuminazione diretta.
Questo televisore 3D è dotato anche di una frequenza di refresh di 240Hz, che indica il numero di volte che viene aggiornata l’immagine per secondo da parte dello schermo. 240Hz è un valore di frequenza molto migliore rispetto alla frequenza di refresh dei vecchi televisori CRT ed è un valore molto elevato anche se rapportato ad altri televisori con tecnologia LCD, ma alcune delle TV 3D presenti sul mercato hanno un refresh rate più alto che può arrivare toccare, perfino, i 600Hz.

Accessori

Non si ha bisogno di un adattatore USB per collegare questa Smart TV ad Internet. Il Wi-Fi integrato vi permetterà di visualizzare i video di YouTube facilmente e in breve tempo. Tuttavia, navigare in Internet su questo televisore non è poi così semplice come invece potrebbe esserlo collegarsi da un normale computer. Dovrete fare un po’ di pratica per muovervi fra i vari menù e le varie pagine prima di poter avere pieno controllo della navigazione in rete sul vostro Samsung UN55D8000YF 3D TV. Tuttavia, grazie al telecomando QWERTY potrete rendere la ricerca molto più facile.

Guida e supporto

Se avete domande circa il vostro televisore Samsung 3D, Samsung vi mette a vostra disposizione una chat live attiva 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, un servizio davvero impressionante. È inoltre possibile ottenere supporto e-mail, assistenza telefonica e supporto via Twitter. Inoltre, è possibile visualizzare dei video illustrativi sul sito Samsung o visitare la loro guida online per la risoluzione dei problemi. È inoltre presente un servizio che vi permette di richiedere l’invio di un tecnico per riparare il vostro televisore, se necessario. Questo televisore 3D è coperto da una garanzia di un anno.


Conclusione

Se volete stupire i vostri ospiti, far vedere loro un film od un programma in 3D comodamente seduti sul divano di casa vostra è senz’altro un ottimo inizio. Il Samsung UN55D8000YF dispone di un display ad alta risoluzione con valori di contrasto eccellenti e colori vivaci. La navigazione in internet è un po’ complicata all’inizio ma è senz’altro uno dei televisori migliori disponibili attualmente sul mercato.
  • Pro
Il Samsung UN55D8000YF ha un rapporto di contrasto di 25,000,000:1 e un Wi-Fi integrato.
  • Contro
L'interfaccia Internet è poco agevole.
  • Il verdetto
Grazie alle immagini ad alta risoluzione e ad elevata frequenza di refresh, il Samsung UN55D8000YFè davvero una delle migliori tv 3D oggi presenti sul mercato.

Samsung UN55D8000YF prezzo 2700 €

Samsung UN55D8000YF videorecensione 

mercoledì 14 marzo 2012

® Toshiba 55WX800U: recensione ed opinioni

Toshiba è, da circa 50 anni, uno dei marchi più famosi nel campo dell'elettronica. Il Toshiba 55WX800U 3D TV è uno dei prodotti più recenti messi sul mercato da questa famosa marca di prodotti elettronici di largo consumo. Tuttavia, anche se Toshiba è nota per la sua tecnologia all'avanguardia, il supporto offerto alla clientela non è altrettanto meritorio. In un mondo in cui le aziende si stanno sempre più indirizzando verso un servizio di assistenza caratterizzato dalla live chat, dal supporto via email e dall’utilizzo dei social network più in voga del momento, tipoTwitter, il tutto per garantire il massimo supporto e la massima assistenza ai propri clienti, Toshiba offre solo informazioni minime sul proprio sito e un supporto tecnico telefonico.

Il Toshiba 55WX800U ha una vasta gamma di porte di ingresso per una serie diversa e variegata di dispositivi, tra cui un ingresso composito, HDMI e USB. Dispone inoltre di una INSTAPORT unica che rende agevole la disattivazione dei vari componenti HDMI, se necessario. È inoltre possibile collegare il televisore a Internet direttamente tramite la porta Ethernet, o, più semplicemente, collegando il computer al vostro televisore 3D visualizzando, in questo modo, il vostro desktop.

Il Toshiba 55WX800U nasce per i programmi trasmessi in 16:9, ma è comunque facilmente regolabile in base al segnale di programmazione. Questo televisore LED ha anche una risoluzione di 1920x1080 pixel, che fornisce un’immagine ad alta definizione. Toshiba non ha reso noto però il rapporto di contrasto di questo televisore 3D. Una presa di posizione un po’ deludente, perché mentre possiamo affermare, guardando le immagini scorrere sullo schermo, che il contrasto è molto buono, avere un’informazione più precisa circa il rapporto di contrasto è un modo efficiente per poter confrontare le immagini televisive in maniera quantificabile. La società, inoltre, non ha voluto specificare l'angolo di visuale di questo suo modello.



Toshiba non offre nessun occhiale 3D insieme a questo Toshiba 55WX800U 3D. Una scelta senza dubbio deludente perché gli occhiali 3D possono comportare una spesa economica anche non indifferente soprattutto se si ha una famiglia numerosa che va opportunamente equipaggiata. Tuttavia, è possibile utilizzare il Toshiba 55WX800U anche come un normale televisore 2D. Inoltre, per gli utenti un po’ più smanettoni, Toshiba offre una modalità definita “Expert Mode” insieme a questo TV 3D attraverso la quale è possibile regolare l'immagine esattamente come la si desidera.

Questo televisore 3D ha anche un Wi-Fi integrato in modo da avere un’agevole connessione ad un router wireless e godere di alcune delle applicazioni web che questo televisore Toshiba può offrire, come Netflix e un collegamento a YouTube. Tuttavia, la gamma delle applicazioni incluse in questo televisore 3D sono, di fatto, limitate rispetto a quelle offerte da altri televisori 3D, così come la navigazione tra le varie applicazioni offerte non è proprio agevole come avremmo voluto.

Come detto in precedenza, siamo molto delusi dalla carenza del servizio clienti offerto da Toshiba. L'azienda ha una pagina di supporto sul suo sito web, molto simile ad una pagina di FAQ ed è possibile scaricare online il manuale utente. Tuttavia, Toshiba non offre alcun tipo di supporto live chat e l'unico indirizzo di posta elettronica presente sul sito ufficiale è quello che gestisce le relazioni con i mezzi di comunicazioni e non quello per il supporto tecnico. Ci saremmo aspettati da un’azienda che da anni è al top tra quelle che producono oggetti ad alta tecnologia e di elettronica di consumo, come nel caso, appunto, della Toshiba un diverso tipo di supporto nei confronti della propria clientela.

Conclusione
Il Toshiba 55WX800U ha molte buone qualità. Questo TV LED 3D offre immagini ad alta risoluzione ed è dotato di tecnologia 3D attiva. Utilizza anche uno schermo antiriflesso per contribuire a mantenere l’immagine proiettata chiara, indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova. Tuttavia, nonostante le buone opzioni messe a disposizione da questo televisore 3D, una società che non permette di poter contattare l'assistenza clienti in maniera semplice ed immediata è una società che non ispira fiducia.
Toshiba 55WX800U Prezzo 1530 €
  • Pro
Il Toshiba 55WX800U offre davvero un ottimo controllo dell’immagine. 
  • Contro
Assistenza clienti fornita da Toshiba è abbastanza carente. 
  • Il verdetto
Il display e le funzioni offerte da questo TV 3D sono buone, ma l'assistenza clienti è inadeguata e deludente.

martedì 6 marzo 2012

® Panasonic TC-L42D30: recensione ed opinioni

Il Panasonic TC-L42D30 è un televisore LCD retroilluminato a LED caratterizzato da un “deludente” schermo da 42 pollici con delle specifiche del display molto forti e una grande varietà di connettori a disposizione. Ci piacerebbe poter promuovere questo televisore, ma la mancanza di alcun tipo di garanzia e la dimensione relativamente contenuta dello schermo finiscono inevitabilmente per condizionare la nostra recensione. Se Panasonic avesse aumentato le dimensioni dello schermo e avesse offerto una garanzia almeno pari a quella offerta dalle altre case produttrici, sicuramente questo Panasonic TC-L42D30 avrebbe potuto benissimo concorrere per il premio di miglior TV LED fra quelli sino ad ora recensiti.

Insieme ad un deludente display da 42 pollici, questo televisore è primo anche della funzionalità di local dimming e del 3D – caratteristiche ormai molto ricercate da coloro che sono intenzionati a comprare un nuovo televisore. Anche se la mancanza di queste funzionalità ci ha un po’ deluso, il rapporto di contrasto è sorprendente soprattutto se rapportato alle dimensioni del pannello. Abbiamo infatti registrato un rapporto di contrasto pari a 7,000,000:1: davvero un ottimo risultato. Questo Panasonic LED TV fa dell’alta qualità d'immagine uno dei suoi punti di forza, superando in questo altri televisori LED caratterizzati da display più grandi.


Questo Panasonic TC-L42D30 consuma anche meno rispetto agli altri televisori della stessa fascia e suoi concorrenti, per certi versi comprensibile vista la sua dimensione ridotta; per cui questo HDTV diventa una valida opzione d’acquisto nel caso in cui la vostra preoccupazione principale sia il consumo di energia.
L’angolo di visione di 178 gradi supera quello offerto da alcuni televisori a LED con schermi più grandi mentre la frequenza di aggiornamento è di 120Hz, nella media rispetto a quella offerta da televisori della stessa categoria. Se la momento, questa frequenza di refresh va bene ed è un valore assolutamente nella norma, nel momento in cui ci saranno supporti, come lettori blu-ray o console che supportano una frequenza di refresh fino a 240Hz, quindi quasi il doppio di quella offerta da questo televisore, il rischio che si corre è quello di avere in casa un televisore che non consentirà di godere appieno delle immagini fornite da questi supporti.

Per potendo contare su uno schermo di piccole dimensioni, questo Panasonic TC-L42D30 offre una grande varietà di connettori, numero che supera, a volte, il numero di connessioni offerte da schermi più grandi che potrebbero contare su uno spazio maggiore. Con quattro connettori HDMI e tre porte USB, sarete in grado di collegare tutti i dispositivi che vorrete senza particolari problemi. È inoltre possibile collegare un cavo Ethernet al nostro Panasonic TC-L42D30 collegandolo all’apposita porta.
L'unica cosa che manca a questo Panasonic TC-L42D30 è un’adeguata garanzia. Sorprendentemente, questo televisore non ha una garanzia limitata, ne è totalmente privo. Tuttavia, Panasonic cerca di supplire a questa mancanza non da poco, con un diverso sistema di supporto, che consiste, ad esempio, in un manuale utente online, una robusta sezione FAQ, un numero di telefono gratuito e un supporto e-mail, oltre ad una comoda funzione di chat dal vivo.


Conclusioni

Riassumendo, è vero che il nostro Panasonic TC-L42D30 ha uno schermo più piccolo rispetto a quello di molti dei televisori LED che abbiamo recensito sino ad ora, ma, ciò nonostante, si colloca sopra alcuni di essi nella nostra ipotetica classifica per alcune delle sue caratteristiche peculiari, in primis l’elevato rapporto di contrasto e la sua velocità di refresh impostata a 120Hz.

  • Pro
Il Panasonic TC-L42D30 ha un rapporto di contrasto eccezionalemtne alto per le sue dimensioni.

  • Contro
Panasonic non offre alcun tipo di garanzia e lo schermo è “solo” un 42 pollici

  • Il verdetto
Se non vi turba il fatto che lo schermo sia “piccolo”, questo Panasonic è in grado di offrirvi delle immagini sicuramente apprezzabili.

Panasonic TC-L42D30 videorecensione